Per effettuare ordini è necessario registrarsi o effettuare l'accesso se si è già registrati
Prodotti

La gamma di prodotti è molto ampia e tutto è prodotto internamente con attrezzature moderne, ma nel rispetto delle ricette tradizionali

 Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Olio Extravergine

    Il destino ha voluto che nonno Giovanni Ferrari (di origine contadina) nascesse in una delle zone più vocate della Liguria all'olivicoltura. I terreni di proprietà dell'azienda sono in quest'area che un tempo era conosciuta come "La conca d'oro" a significare le qualità dell'olio prodotto. Questa zona dista dal mare circa 15 km ed è ad una altitudine di circa 300 mt.
    L’olio prodotto in queste zone ha caratteristiche uniche grazie alle favorevolissime condizioni climatiche e alla presenza quasi esclusiva di cultivar della varietà Taggiasca; a ciò aggiungiamo che l’azienda Ferrari provvede alla selezione delle olive in modo da averle sane e al giusto punto di maturazione. E’ poi determinante il sistema di frangitura effettuato con sistemi tradizionali e con l’oliva appena raccolta e sottoposta a semplice pressione. L’olio ottenuto all’inizio della pressione è di qualità migliore ed è denominato “prima pressione” o “spremitura a freddo”.

  • Oli Aromatizzati

    Il profumo e l’aroma di questi oli sono ottenuti per lenta macerazione a freddo in olio di oliva di erbe, spezie, funghi o tartufi, ne è testimonianza la delicatezza dei sapori che si sprigionano al momento dell’apertura della confezione e che ritroverete sulle vostre pietanze.

  • Antipasti

    I nostri antipasti sono realizzati con verdure fresche che raggiungono la maturazione in campo. La raccolta avviene con sistemi tradizionali in modo da selezionare il prodotto già nella fase iniziale. Le operazioni di pulitura sono realizzate a mano e lo stesso avviene per le successive fasi di taglio. Il prodotto  è realizzato secondo le migliori prassi di lavorazione come solo un esperto cuoco potrebbe fare.

  • Pasta trad. piemontese

    Ed eccoci al tradizionale tajarin realizzato ancora con il taglio della sfoglia e non per estrusione (come avviene nelle produzioni industriali) in modo da mantenere le caratteristiche di un tempo quando la sfoglia era tagliata a mano. L'impasto è trafilato lentamente con trafila al bronzo per garantire la giusta rugosità alla pasta. Dopodiché i taglioli sono posti a mano ad essiccare sulle canne, dove riposano per 15/18 ore accompagnati da un moderato calore.
    Usiamo solo semola italiana; provate la differenza, siamo certi che tornerete a trovarci.

  • Riso e Polenta pronti

    Riso della varietà Carnaroli già pronto nelle varianti al Tartufo o ai funghi.
    In pochi minuti seguendo le istruzioni otterrete dei profumatissimi risotti con la sola aggiunta di acqua di cottura. La varietà di riso Carnaroli è una delle preferite dai grandi chef, perché è particolarmente ricco di amido, molto consistente con grande tenuta alla cottura.

    Anche la Polenta è già preparata con il tartufo; basteranno pochi minuti di cottura seguendole le indicazioni e otterrete facilmente una profumatissima polenta. La nostra polenta è prodotta macinando mais vitrei pregiati si distingue per il colore giallo oro.

  • Condimenti e salse

    In questa sezione emerge la duplice origine della famiglia Ferrari che per parte del papà Mariano ha tradizioni Liguri, mentre piemontesi sono le origini della mamma Maria. Abbiamo così i condimenti tipici della Liguria quali il pesto e  il patè di olive e i sughi con pomodoro e basilico oppure in alternativa i prodotti tradizionali piemontesi quali la Bagna Cauda o i sughi ai funghi o al Porro Cervere.

  • Creme e patè

    In questa sezione troverete il prodotto del territorio albese per eccellenza: IL TARTUFO, da anni ambasciatore delle Langhe con estimatori in tutto il mondo. Usiamo solo tartufi cavati nelle Langhe che lavoriamo con la sapienza di tre generazioni. In particolare le creme di formaggio sono il risultato di anni di ricerca per ottenere creme utilizzabili a crudo sui crostini o sull'uovo oppure amalgamati con olio e spalmati sui peperoni cotti al forno. E poi dovete provare queste creme su un piatto di pasta e poi mi direte...

  • Tume sott'olio

    Il prodotto più caratteristico dell’alta Langa è il formaggio, conosciuto da sempre con il nome di Robiola o Tuma. Le caratteristiche principali sono il colore che deve essere bianco latte, la pasta morbida e la forma che deve essere rotonda e senza crosta. Il formaggio così ottenuto viene da noi confezionato in idonei ed esteticamente gradevoli vasi di vetro con l'aggiunta del nostro olio di oliva  che è indispensabile per la conservazione e contribuisce a dare al formaggio il sapore caratteristico.
    Confezioniamo il formaggio in alcune varianti con l’aggiunta di Tartufo, Erba Cipollina, Funghi, Porro Cervere ecc. in questo modo si ottiene una combinazione che conferisce al formaggio nuovi sapori tutti da provare
    USO: Tal quale estratta dal vasetto, accompagnata da un’ insalata e una buona bottiglia di vino.

  • Cugnà e confetture

    In questa sezione abbiamo sia la tradizione che la cucina innovativa. Abbiamo la CUGNA' prodotto tipico piemontese con origini nella cucina povera che metteva insieme quello che era disponibile in Settembre prima dei freddi inverni piemontesi. La cottura del mosto d'uva e delle pere avveniva a fuoco lento sul "putagè" (stufa con funzione di cottura) per molte ore fino ad ottenere una confettura agro-dolce che di solito si mangiava con la polenta. Abbiamo poi delle confetture di origine più recente realizzate con i porri, i peperoni ecc. Suggeriamo sia per la Cugna che per le confetture l'abbinamento ai formaggi o ai bolliti.

  • Miele

    Prodotto in Alta Langa.  Le arnie sono depositate in zone isolate in prossimità dei paesi: Bonvicino e Somano. Di colore giallo paglierino e morbido da spalmare è un miele di facile abbinamento per il sapore delicato che lo rende il dolcificante più naturale per il latte e per il the. Abbiamo disponibile anche la variante al Tartufo per un saporito abbinamento  a formaggi stagionati.

  • Nocciole IGP

    La Varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. La denominazione I.G.P. garantisce ai consumatori la qualità e l'autenticità del prodotto. L’azienda è proprietaria di noccioleti in Dogliani, paese situato sulle colline delle Langhe
    La nocciola è ricca di grassi insaturi, fibre, minerali, vitamine e fitonutrienti. Per questo il suo consumo regolare è generalmente associato alla riduzione della concentrazione di colesterolo nel sangue e a una diminuzione del rischio cardiovascolare.

  • Tartufi

    Il Tartufo di Alba è il più noto simbolo della raffinatezza gastronomica delle Langhe.

    Il profumo è veramente inconfondibile, intenso e penetrante. I posti "buoni" per la raccolta sono tenuti rigorosamente segreti: nessun "trifolau" è disposto a confidare ad altri la posizione precisa del tartufo e solo fedele cane conosce la località, ma può accedervi esclusivamente in presenza del padrone e di notte e nessuno lo vede e l'olfatto ben addestrato alla ricerca diventa più fine.

    USO: a fettine sottili sulla pasta, sul uovo al tegamino, sulla carne all'albese o sulla fonduta.

    CONSERVAZIONE: conservatelo in un luogo fresco e riparato dalla luce, dopo l'apertura si consiglia il consumo entro 2/3 gg.

    SCADENZA: 24 mesi.

  • Linea benessere

    La nostra linea benessere:

    • fusilli da semola integrale di grano duro
    • fusilli di cereale Enkir